Al momento stai accedendo come ospite e questo ti permette una consultazione limitata ad alcune sezioni del forum. Registrati e unisciti al nostro universo! Questo ti permetterà di condividere con noi le tue opinioni, idee, consigli ed esperienze e inoltre potrai usufruire di tutti i vantaggi stellosi: postare argomenti, comunicare privatamente con le altre stelline, rispondere a tutti i nostri sondaggi, leggere argomenti interessanti, caricare contenuti, accedere a sezioni riservate e a molte altre funzioni speciali.
Ma soprattutto ti permetterà di interagire con noi, fare quattro risate e quattro chiacchere, discutere di cose serie e di altre soft, trovare chi condivide le tue esperienze o chi ti arricchirà di nuove idee e punti di vista!
La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, non aspettare, unisciti a noi oggi sarà un' esperienza meravigliosa per tutti noi.
i miei li hanno presi sia rossi che verdi, entrambi dolci (la fruttivendola gli ha detto che i verdi più corposi sarebbero arrivati la settimana prossima e sono adatti per essere spellati.. ma io non li devo spellare )
credo che in tutto ho circa 1kg di peperoncini... posso mischiare nello stesso vasetto entrambi?
inoltre.. se non ho sale grosso e diciamo faccio 500 gr acqua e 500 aceto, quanto sale devo mettere??
li metti interi dentro il vaso oppure li tagli a rondelle? con queste dosi quanti vasetti ne escono? (devo comprare i vasetti nuovi e non so bene come orientarmi)
uff, sono andata molto a occhio vally, non ti saprei dire le dosi! per la mia pentola ho usato lo stesso sale che uso qunado faccio la pasta. i peperoni li ho messi nei vasi interi, cuocendosi diventano più piccoli.
Mi spiace da morire non avere delle foto da mostrarvi, ma ho la digitale scarica da un mese e non trovo più il carica batteria. La ricettina comunque è molto semplice.
Dosi (1 persona) 1 uovo (potevo metterne anche due...) due cucchiai di farina setacciata una fetta di prosciutto cotto spessa 4-5 mm (un etto) 50 g di fontina latte (500 ml) formaggio grana besciamella pepe e sale
Preparazione Ho iniziato a fare le crespelle. Ho sbattuto molto sommariamente l'uovo con un po' di sale, dopodichè ho aggiunto due cucchiai i farina setacciata e il latte in modo da ottenere una pastella densa al punto giusto (prendendola con un cucchiaio deve rimanere un filo di pastella su di esso prima di scendere). Ho fatto riposare l'impasto per un po'. Nel frattempo ho tagliato a dadini il prosciutto e la fontina e ho preparato la besciamella con il latte avanzato. Ho quindi preparato le crespelle: unto per bene di burro una antiaderente, versato un mestolino e mezzo di pastella, stesa per bene nella pentola e fatta cuocere (solo su un lato... visto che va in forno). Pronte le crespelle (a me ne sono venute due) le ho riempite di prosciutto e fontina e le ho arrotolate disponendole in una pirofila imburrata (poco). Ho messo la besciamella e una bella dose di pepe e sopra un po' di formaggio gratuggiato. Le ho quindi infornate a 200 g per più di mezz'ora (pronte quando c'è una bella crosticina). Per i tempi però non faccio molto testo perchè ho un forno a gas.
Ah... dimenticavo. Poichè ho avanzato sia prosciutto che besciamella, con quello rimasto (ma le dosi sono già aggiustate sopra) ho fatto dei porri e messi a gratinare anch'essi al forno. Una bontà!!!
_________________ Se la vita ti da limoni, prima ci pisci sopra, poi fai la limonata e la dai a chi ti ha dato i limonithanks to Lucie and a girl from specktra
io adoooro la fontina, ma come quella che mangiavo su qui non la trovo
_________________ Non è il cioccolato ad essere il sostituto dell'amore. E' l'amore a essere un sostituto del cioccolato. Il cioccolato, ammettiamolo, è molto più affidabile di un uomo.
io adoooro la fontina, ma come quella che mangiavo su qui non la trovo
purtroppo è vero....buona come quella di montagna non si trova neppure qui (che comunque non sono tanto lontana!)
_________________ Se la vita ti da limoni, prima ci pisci sopra, poi fai la limonata e la dai a chi ti ha dato i limonithanks to Lucie and a girl from specktra
quella originale valdostana ha un sapore davvero particolarissimo... qua da me la trovo in un negozio che vende prodotti tipici. a verona invece non c'è una mazza.
Per il compleanno di mia mamma ho fatto una torta che sembra sia venuta sia buona che bella (io non l'ho assaggiata). Intanto vi metto le foto... poi spero di trovare la ricetta che ho usato!
Ingredienti: 150 g di burro morbido leggermente salato 90 g di zucchero 20 g di fecola di patate 2 uova 100 ml di latte intero 350 g di frollini (al cioccolato in teoria, io li ho messi normali) 150 di farina di nocciole (se usate i frollini di cioccolato, io l'ho messa normale) 75 g di farina 00 1/2 bustina di lievito per dolci 100 g di confettura di lamponi (io ho messo mirtilli rossi)
Preparazione: mettere in una terrina il burro morbido, lo zucchero e la fecola e sbattere il tutto con un frullino. Unire un po' alla volta le uova e il latte e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Tritare i biscotti finoa ridurli quasi in polvere e unirli all'impasto. Aggiungere la farina, il lievito e se si vuole un po' di vaniglia e cannella (io non le ho messe) e mescolare per bene il tutto con un movimento dal absso verso l'alto. Imburrare e infarinare lo stampo. Versare l'impasto in un sac a poche e rivestire lo stampo formando una spirale che parte dal centro e si allarga verso i bordi. Rifinire poi il bordo con un altro giro di pasta in modo da renderlo più alto. Quindi versare la confettura. Con l'impasto rimasto fare delle strisce orizzontali e verticali a mo di crostata e poi fare nuovamente un giro sul bordo. Mettere il dolce in forno a 170°C per 40-45 minuti.
Ingredienti (1 persona) 2 cipolle bianche piccole 50 g di speck (avanzi) parmigiano gratuggiato basilico sale pepe
Preparazione Scaldare una antiaderente e metterci un goccino di olio. Tagliare sottilmente le cipolle e porle nella antiaderente facendole appassire. Aggiungere poi lo speck tagliato a listarelle e il basilico a fine cottura (si può cuocere con un goccio di vino rosso). Nel frattempo cuocere gli spaghetti al dente e saltarli in padella. Servire con il formaggio.
Iscritto il: 29 nov 2007, 13:21 Messaggi: 3832 Località: ...la città eterna...
Chiaretta ma che bella torta!!!
per la pasta von lo speck volevo chiederti una cosa: secondo te si può sostiuire la cipolla con lo scalogno o il porro, che sono molto simili ma un pochino + leggeri? Se per una persona sola si usano due cipolle, per 4/6 quante ne dovrei mettere? A me piace molto, infatti abbondo sempre, ma nn vorrei fosse troppa... cmq mi viene l'acquolina sola a vederlo quel piatto
che bella la torta!! sai che non ho mai provato il basilico abbinato allo speck? da provare
@ Valeria: la ricetta l'ho presa dal giornale "Alice". A casa lo cerco e te la posto. Non è una pasta frolla ma il sapore èquello con la differenza che il burro è molto meno. @ Alessia: certo che puoi sostituire la cipolla con il porro. Direi che tre 5 porri piccoli o 3 grossi possano andare bene, io li uso moltissimo in inverno. Tieni conto però che le cipolle che ho usato sono cipolle bianche tenere, quindi assoltuamente non pesanti. E' più pesante lo speck a mio parere. Se invece vuoi mettere la cipolla (ah, anche quella rossa di Tropea è leggera) io direi di contare una cipolla a testa, non troppo grossa. A filo ne ho messe due perchè a lui piacciono in modo particolare e comunque erano piccole.
Linzer Torte La Linzer Torte è considerata la torta più antica del mondo, essendo nominata per la prima volta già nel 1653. Comunque è rimasto un segreto sia l’inventore (o inventrice) sia chi le diede il nome. La prima ricetta si trova sul libro di cucina Buech von allerley Eingemachten Sachen, also Zuggerwerckh, Gewürtz, Khütten und sonsten allerhandt Obst wie auch andere guett und nützlich Ding etc. risalendo a 350 anni fa. Già in questo periodo il libro contiene quattro ricette diverse per la torta e la pasta di Linz — prova della grande popolarità e divulgazione di questo dolce nel periodo del barocco!
La differenza alle ricette più recenti è che la torta s’impastò sempre con burro fuso, aggiungendo del burro proprio più tardi. In più la torta venne fatta in scodella, cioè messa al forno in un recipiente d’argento in modo simile alla terrine odierne. Delle spezie se ne parla una sola volta, le mandorle invece fanno parte di tutte le ricette storiche. Ricetta per la Linzer Torte Originale
150 g burro 250 g farina (00) 150 g zucchero a velo 100 g nocciole arrostite 1 uovo spezie (vaniglia, scorza di limone, cannella, polvere di garofano) 10 g lievito in polvere 300 g marmellata di ribes
Impastate il burro e lo zucchero, aggiungetevi la farina mescolata col lievito, le nocciole grattugiate, l’uovo e le spezie. Fate riposare la pasta al fresco, dopo mezz’ora ritiratela dal frigorifero e tagliatela in quattro parti. Spianate tre quarti della pasta a circa 1,5 cm di spessore per un diametro di 22 cm, spalmatevi sopra la marmellata di ribes. Il resto della pasta va aggiunto sopra come orlo e a forma di grata. Spalmate la superficie dell’orlo e della grata con un pò di uovo e coprite l’orlo di sottili fette di mandorla. Mettete a forno per 40–45 minuti a circa 190 gradi. Buona fortuna!
bella la torta!! domanda: nella ricetta l'impasto sembra avere la consistenza di una normale frolla, mentre nella tua prima foto sembra un impasto morbido..che consistenza ha?
_________________ Non è il cioccolato ad essere il sostituto dell'amore. E' l'amore a essere un sostituto del cioccolato. Il cioccolato, ammettiamolo, è molto più affidabile di un uomo.
Non è una frolla, rimane molto morbida. Tanto è che l'ho messa in un sac a poche per fare quel disegno con la pasta. Deve rimanere molto molto morbida, non è da tirare con il mattarello quella che ho fatto io, a differenza della ricetta tradizionale.
Valeria appena sono a casa cerco il giornale! Altra cosa carina: non c'è solo farina nella mia torta, ma ho sbriciolato 300 g di biscotti frollini e li ho aggiunti agli ingredienti.
Valeria ho messo la ricetta della Linzer che ho fatto io, dove ci sono le fotografie! Prova a farla!! Al posto della marmellata ho visto in tv che si può anche mettere della crema pasticcera!
iaia ha scritto:
Valeria ho messo la ricetta della Linzer che ho fatto io, dove ci sono le fotografie! Prova a farla!! Al posto della marmellata ho visto in tv che si può anche mettere della crema pasticcera!
grazie mille Chiaretta, vediamo se ho un WE di "pace" la provo senz'altro grazieeeeee