Al momento stai accedendo come ospite e questo ti permette una consultazione limitata ad alcune sezioni del forum. Registrati e unisciti al nostro universo! Questo ti permetterà di condividere con noi le tue opinioni, idee, consigli ed esperienze e inoltre potrai usufruire di tutti i vantaggi stellosi: postare argomenti, comunicare privatamente con le altre stelline, rispondere a tutti i nostri sondaggi, leggere argomenti interessanti, caricare contenuti, accedere a sezioni riservate e a molte altre funzioni speciali.
Ma soprattutto ti permetterà di interagire con noi, fare quattro risate e quattro chiacchere, discutere di cose serie e di altre soft, trovare chi condivide le tue esperienze o chi ti arricchirà di nuove idee e punti di vista!
La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, non aspettare, unisciti a noi oggi sarà un' esperienza meravigliosa per tutti noi.
_________________ Se la vita ti da limoni, prima ci pisci sopra, poi fai la limonata e la dai a chi ti ha dato i limonithanks to Lucie and a girl from specktra
_________________ "No course is lost if but one fool is left to fight." (pirati dei caraibi)
"La gente entra nella tua vita e poi ne esce, ma è confortante sapere che coloro che ami rimangono per sempre impressi nel tuo cuore." (sex & the city)
no non sono vegetariana, ma sto pensando di diventare vegan (le due cose sono un po' diverse: i vegetariani escludono gli alimenti animali, ma non i derivati animali come latte e uova, i vegan invece escludono anche i derivati animali).
Io sto facendo un po' il percorso contrario al solito: mi sono avvicinata alla cucina vegan perché sono allergica al latte, e nella nostra cucina latte e derivati sono ovunque. Nella cucina vegan ho trovato tante alternative, e ho cominciato ad apprezzarla. Poi ovviamente, girando sempre blog e siti di chi ha fatto questa scelta, comincio a pormi anche io il problema etico. In breve, se oggi è possibile seguire una dieta sana ed equilibrata senza provocare dolore e sofferenza a degli esseri viventi, non è egoista e ingiusto fare diversamente?
Comunque la mia non è una decisione già presa, mi sto ponendo ora il problema e mi sto ancora informando.
Nel frattempo, mi è capitato di vedere un paio di video che mi fanno riflettere molto
ti ho chiesto se sei vegetariana proprio perchè nella maggioranza dei casi chi diventa vegano è perchè è già vegetariano, e non viceversa. io sono intollerante al latte eppure sopravvivo benissimo. sto attenta a quello che compero nel senso che controllo se nelle confezioni è accennato se ci sono residui di latte. Secondo me si può benissimo vivere senza diventare estremisti. poi ovviamente se entra un problema etico e delle riflessioni personali che ti portano a questa scelta è un altro discorso. Non credo comunque che si possa diventare vegani perchè si è costretti a non mangiare certi cibi... intendo che la scelta deve partire sempre da una convinzione etica e non viceversa: non mangio carne perchè sono allergica quindi divento vegetariana.
io sono intollerante al latte eppure sopravvivo benissimo. sto attenta a quello che compero nel senso che controllo se nelle confezioni è accennato se ci sono residui di latte.
nessuno lo mette in dubbio, anche io sono sopravvissuta benissimo per due anni con la mia allergia al latte
Cita:
Secondo me si può benissimo vivere senza diventare estremisti. poi ovviamente se entra un problema etico e delle riflessioni personali che ti portano a questa scelta è un altro discorso. Non credo comunque che si possa diventare vegani perchè si è costretti a non mangiare certi cibi... intendo che la scelta deve partire sempre da una convinzione etica e non viceversa: non mangio carne perchè sono allergica quindi divento vegetariana.
No ma mi hai frainteso. Allora, il mio percorso è sicuramente diverso dal classico vegano o vegetariano che per una questione etica decide di escludere gli alimenti animali dalla sua dieta. Io mi sono avvicinata alla cucina vegan dapprima perché, come ti ho detto, mi offriva un po' di alternative per la mia allergia (soprattutto dolci e biscotti), ma a parte il latte ho continuato ad essere onnivora.
Poi ora comincio a pormi anche il problema etico. Oh, a me le uova, la carne, gli insaccati, il miele, piacciono da impazzire, se decido di intraprendere questa strada non lo faccio perché è una scelta di comodo o perché ci sono costretta dalle circostanze. L'unica cosa strana del mio percorso è come mi sono avvicinata al mondo veg (cioè per la voglia di trovare alternative dato il mio problema), ma se dovessi decidere di fare questa scelta, sarebbe per un motivo puramente etico
_________________ There are no ugly women, only lazy ones(Helena Rubinstein)
ti ammirerei se la facessi una scelta del genere ma io personalmente non riuscirei mai a farlo! Adoro la buona cucina e mi piace provare sempre cose nuove (qui ho già iniziato a soffrire a causa del cibo), e credo che diventare vegani per me in breve significherebbe solo: noia totale!
per il resto l'unica cosa che posso dirti è che se mai dovessi iniziare questo percorso di farlo gradualmente, e in maniera razionale, perchè si può andare incontro ad anemie, indebolimenti, caduta dei capelli...insomma sono cose alle quali il corpo deve abituarsi.
_________________ "I'm clumsily dancing away this fear.."
sì silvia hai ragione, infatti quello che voglio fare ora è proprio questo, informarmi su come avere una dieta equilibrata. Da una prima ricerca veloce sembra che il problema principale sia la carenza di vitamina b12, ma devo ancora approfondire.
Per quanto riguarda l'alimentazione "noiosa", ho sempre pensato anche io che la dieta vegana fosse così, invece ora mi sto ricredendo. Consiglio a tutti di guardare ilveganblog, le loro ricette mi fanno sempre venire l'acquolina in bocca, e questo da prima di cominciare a pensare di fare una scelta simile.
quando lavoravo in corsia in ospedale c'erano un sacco di veganiani ricoverati per dismetabolisimi o problemi di tiroide (probabilmente commettevano qualche errore) mi raccomando usa bene il cibo in modo da non dimenticare la giusta quantità di vitmine, sali minerale essenziali, soprattutto Na+ Ca2+ e Fe3+ e Fe 4+ mi raccomando pure per le anemie
dunque, ho trovato il sito della società scientifica di nutrizione vegetariana che è davvero completissimo. A sinistra se cliccate su "nutrizione vegetariana" (sotto la voce salute) si trovano tantissime informazioni sull'alimentazione vegetariana e vegan, vantaggi e svantaggi, principali carenze in cui si può incorrere, consigli su come passare a questo tipo di dieta, perfino gli esami del sangue da fare per controllare che sia tutto in regola e non si stiano commettendo errori. Ho stampato le info principali (non ho abbastanza carta per tutto!) e ora comincio la lettura
Iscritto il: 29 nov 2007, 13:21 Messaggi: 3832 Località: ...la città eterna...
personalmente non credo che riuscirei a sostenere questo stile di vita. Mangio come un'addannata e nn ce la farei proprio a privarmi di carne, pesce e tutto il resto. Il passare dal latte normale a quello di soia inizialmente mi ha un pò scosso, ora invece è diventata regolarità.... solo che dal cambiare tipo di latte a cambiare proprio il modo di mangiare, beh ce ne vuole (sempre per me parlo).
I video che hai messo preferisco non vederli, ma nn per tapparmi gli occhi o girarmi dall'altra parte....anche se nn li vedo immagino come si uccidano gli agnelli o altri animali.
Parlo da profana dell'argomento, azzardo nel dire che una strizzatina di tette ad una mucca, o raccogliere le uova di una gallina (due es. tra i + comuni) possano essere una "tortura" (nn mi vengono altri termini adesso) per un animale
L'argomento cmq ha tante sfaccettature ed è giusto rifletterci bene prima di prendere una decisione così radicale.
no in realtà l'atto in sè di raccogliere le uova, chiaramente, non ha nulla di violento. Il problema sono le implicazioni. Per selezionare le galline ovaiole, tutti i pulcini maschi vengono uccisi (tritati vivi) dal momento che sono inutili. anche per il latte il discorso è simile. Per far fare il latte a una mucca è necessario che abbia prima partorito un vitellino, che poi o viene ucciso o fatto ingrassare per poi ucciderlo e mangiarlo. Quindi anche se raccogliere le uova e mungere una mucca in sè non sono atti violenti, dati i sistemi di produzione portano comunque alla morte di moltissimi animali.
perchè non rivolgerti allora a una coltura biologica? in montagna da me ci sono moltissime aziende che allevano in modo tradizionale e di certo non tritano i pulcini maschi! guarda, sarà che le persone che conosco che seguono diete estreme, tipo i vegetariani superconviniti e i vegani che consoco sono molto limitati. nel senso che vanno avanti come dei panzer nelle loro convinizioni seguendo dei regimi alimentari che per forz mancano di componenti essenziali, è impossibile starci dietro e controllare se prendi le vitamine giuste o no! è impossibile per chi mangia normale!!
sono d'accordo con chiara, l'agricoltura e l'allevamento biologico rappresentano, dal mio personalissimo punto di vista, un buon compromesso. Senza contare che i prodotti biologici, benchè leggermente più cari, sono mille volte più buoni!
_________________ "I'm clumsily dancing away this fear.."
no ragazze, guardate che il problema del pulcino maschio che viene accoppato rimane anche per le uova biologiche... le colture biologiche garantiscono solo il rispetto ambientale, non quello della vita degli animali
_________________ Se la vita ti da limoni, prima ci pisci sopra, poi fai la limonata e la dai a chi ti ha dato i limonithanks to Lucie and a girl from specktra
questa è solo una scusa per farci spendere tutto in trucco e vestiti vero fortu?
no no...anche fare un mutuo ad esempio.... io non potrei mai seguire questo stile di vita a)magno de tutto non preoccupandomi(tranne il coniglio: lo immagino saltellare con la codina puffosa..ma poi lo magno lo stesso dicendo...buono il coniglio saltellino...che coscienza LABILE ) b) già con le intolleranze faccio una dieta di cacca e sono intollerante a quasi tutto quello con cui andrei a sostituire...(anche la soia ahime) c)sto conuno chef che cucina di tutto.... agnelli,conigli, cervi ed io già gli do dell'assassino
detto questo ti offro un piatto di orecchiette con le cime di rapa..senza acciughe
io non riesco più a mangiare nè conigli nè agnelli...mi sento male proprio al solo pensiero... sino all'anno scorso dell'agnello mangiavo anche il cervello ç_ç
_________________ "Love is insane and Baby We are too ..." HIM
ieri ho ottenuto la mia piccola vittoria personale: prima cena veg col moroso! Ci ho messo più o meno una settimana a convincerlo, durante la quale non ha fatto altro che protestare sottolineando che lui ha fame, e i vegetali non solo non lo sfamano ma non gli piacciono neanche.
Ecco cosa ho preparato:
antipasti e stuzzichini: wurstel di tofu, falafel (confesso che ho usato il preparato già pronto a cui aggiungere solo l'acqua), hummus, melanzane grigliate marinate
tris di primi: gnocchi agli spinaci con salsa al germe di grano e lievito in scaglie, cappelletti con ripieno di seitan e panna vegetale (e vorrei sottolineare che mi sono smazzata a fare a mano sia gnocchi che cappelletti), spaghetti ai semi di papavero
secondo: pizza di scarole (ha cacciato un po' d'acqua in cottura, ecco perché appare così, sigh). Era previsto anche il tempeh ma eravamo già pieni dopo il tris di primi...
dolci: simil cheesecake con tofu e marmellata di ciliegie, muffin ai mirtilli
ha mangiato tutto con gusto ma gli sono piaciuti soprattutto: i wurstellini di tofu, i cappelletti, il sugo degli gnocchi, e la simil-cheesecake.
Alla fine ho raggiunto i miei obiettivi: mandarlo a casa con la pancia piena e soddisfatto. Ha detto che non dirà più che il cibo vegan è noioso e non riempie!
ma che meraviglia mary!!! complimentoni! anche se non ho intenzione di "convertirmi" adoro i piatti vegetali e avere qualche spunto in più fa sempre comodo (alleggerire un po' la dieta fa sempre bene, stavo giusto pensando di dedicare una volta a settimana un giorno senza proteine animali). hai preso le ricette da veganblog che hai segnalato? mi interessa molto la pizza di scarola adoro l'hummus! lo faccio spesso, da quando l'ho mangiato in egitto me ne sono innamorata! sta bene con tutto poi...