Al momento stai accedendo come ospite e questo ti permette una consultazione limitata ad alcune sezioni del forum. Registrati e unisciti al nostro universo! Questo ti permetterà di condividere con noi le tue opinioni, idee, consigli ed esperienze e inoltre potrai usufruire di tutti i vantaggi stellosi: postare argomenti, comunicare privatamente con le altre stelline, rispondere a tutti i nostri sondaggi, leggere argomenti interessanti, caricare contenuti, accedere a sezioni riservate e a molte altre funzioni speciali.
Ma soprattutto ti permetterà di interagire con noi, fare quattro risate e quattro chiacchere, discutere di cose serie e di altre soft, trovare chi condivide le tue esperienze o chi ti arricchirà di nuove idee e punti di vista!
La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, non aspettare, unisciti a noi oggi sarà un' esperienza meravigliosa per tutti noi.
l'unica cosa difficile con questa, per me, è tagliarla.. mi si rompe sempre
lo sai con che l'abbiamo tagliata? con un coltello affilatissimo per i salumi ed era bella fredda di frigo, così non si è sbriciolato praticamente niente.
Stranamente sono risucita a tagliarla senza problemi con il coltello normale a seghetto.
la differnza credo stesse nel fatto che a volte usavo le sfoglie già pronte, tipo vincenzi, e quelle rimangono oltre che late e staccate dal composto di crema sottostante, anche difficili da tagliare
si, fotoooo...
_________________ Non è il cioccolato ad essere il sostituto dell'amore. E' l'amore a essere un sostituto del cioccolato. Il cioccolato, ammettiamolo, è molto più affidabile di un uomo.
allora, per martedì sera farò questa millefoglie. la versione classica che più classica non si può. però aggiungerò del cioccolato fondente grattugiato.
uhhhhhhh ... mi ispira ....
andrea va pazzo per la millefoglie ....
ma tu l'hai fatta con la sfoglia già pronta, vero ???
viene bene???
si, ho usato la sfoglia fresca ma cruda
questa per capirci (anche se io preferisco la rana alla buitoni)
il prossimo passo sarà imparare a farla da me, ma ancora devo fare esperienza..
_________________ Non è il cioccolato ad essere il sostituto dell'amore. E' l'amore a essere un sostituto del cioccolato. Il cioccolato, ammettiamolo, è molto più affidabile di un uomo.
nono, non quella pronta. quelle pronte già cotte non mi piacciono proprio...
siccome devo fare un pò di torte e le date sono vicine, ho visto a volte che congelano le torte farcite (cioè già con la crema) per avantaggiarsi con le preparazioni.. metodo usato anche per poter lavorare meglio le torte se si devono creare forme speciali, perchè così si tagliano meglio.. voi avete mai provato? nel caso, si scongela la notte prima dell'utilizzo e il gusto rimane cmq buono?
della serie meglio tardi che mai
Vally ha scritto:
fenicottero ha scritto:
Vally ha scritto:
l'unica cosa difficile con questa, per me, è tagliarla.. mi si rompe sempre :-tooth
lo sai con che l'abbiamo tagliata? con un coltello affilatissimo per i salumi ASD ed era bella fredda di frigo, così non si è sbriciolato praticamente niente.
Stranamente sono risucita a tagliarla senza problemi con il coltello normale a seghetto. la differnza credo stesse nel fatto che a volte usavo le sfoglie già pronte, tipo vincenzi, e quelle rimangono oltre che late e staccate dal composto di crema sottostante, anche difficili da tagliare MMM
Oggetto del messaggio: Re: Torte per occasioni speciali
Inviato: 15 ott 2008, 09:04
Star*Gazer²
non le ho mai congelate...e invece congelare separatamente la torta e la crema, scongelarle la sera prima e comporla il giorno stesso?
Inviato: 15 ott 2008, 12:15
Adviser
io separatamente no ma una torta intera si...il risultato dipende dal tipo di torta se è una torta che più riposa più i sapori si amalgamano e diventa buona il risultato è ottimo, se è un dolce che richiede fragranza assolutamente no viene una cag...ad es a me il ciambellone scongelato nun me pias
grazie stelline @ feny.. l'idea era di risparmiare i tempi di taglio assemblaggio crema etc perchè poi dovrei lavorare con decorazioni tipo mmf o fondente per le quali i tempi di realizzazione sono lunghi, quindi per avvantaggiarmi pensavo di tenermi già la base pronta e dedicarmi l'ultimo giorno solo alla decorazione.. (così potrei sfruttare le ore di pranzo o cena per fare la torta e poi zac in freezer, e rimarrei libera nelle ore classiche per studiare)
le torte dovrebbero essere semplici, cioè pan di spagna e una forse torta al cioccolato da riempire entrambe per bene con la crema a che cosa ancora nun zo
@ moretta: che tempi hai usato di scongelamento? cioè l'hai scongelata la sera prima etc? e quando l'avevi congelata, molti giorni prima?
Inviato: 15 ott 2008, 15:20
Adviser
stesso sistema di scongelamento per entrambe: la torta con crema e il ciambellone, la sera prima messa in frigo e poi la mattina tirate fuori, pronte così per il pomeriggio cmq dipende dalla temperatura che hai dentro casa anche....se fa freddo ci vuole più tempo poi.... quella alla crema l'avevo congelata mi pare 3 o 4 giorni prima o poco più (insomma non più di una settimana) è passato del tempo e non ricordo esattemente, il ciambellone (che non mi è piaciuto) è stato quasi un mese (di questo sono sicura ) avevo fatto troppi ciambelloni per la colazione e roby si era stufato di mangiarli
Inviato: 18 feb 2009, 22:49
Star*Gazer²
domani con l'omino facciamo 3 anni. ora sto facendo i biscottini da portargli a colazione domattina al lavoro (il che vuol dire uscire di casa alle 7.50 per stare da lui alle 9.00 ), e domani pomeriggio volevo preparargli una torta. vi ricordate della sua passione per il tiramisù, no?! e infatti lo scorso anno la torta era ispirata proprio al tiramisù. ieri invece girovagando su cookaround ho trovato la crostata-tiramisù di cozza, e sono rimasta veramente stupita! in pratica si tratta di:
- base di frolla - strato sottile di cioccolato fdt per isolare - savoiardi bagnati col caffè - crema di mascarpone
in frigo fino al momento di utilizzarla, e servita cosparsa di cacao. i commenti di chi l'ha provata sono entusiasti, e io avrei proprio intenzione di provarla, anche se l'abbinamento frolla + savoiardi non mi convince al 100%. è anche vero che cozza è una garanzia, e che molte cookine l'hanno provata...ma si, mi sa che la provo!!!
buonissima.. provala che anche l'omino mio ama il tiramisù e tra poco è il suo compleanno (l'anno scorso avevo fatto una torta simil semifreddo.. quest'anno ero indecisa con la sette veli )
Inviato: 19 feb 2009, 14:38
Star*Gazer²
la sette veli oggi comunque non la posso fare, mi hanno chiamato per le ripetizioni. cerco di fargliela per domenica.
Come sapete tra un pò inizia il mio periodo pazzo peino di compleanni in famiglia non so ancora cosa/a chi farò la torta però stavo pensando di lasciare il mmf e optare per una di queste due alternative
d'altra parte la tecnica ghirigori è ancora più rapida perchè mette insieme decoro e torta e risparmio tempo ma poi l'effetto finale non mi entusiasma molto se facessi intorno al decoro ciuffetti di panna, poi non sarebbe brutta la differenza di spessore (panna più alta del decoro)? altrimenti potrei usare la ricetta dei ghirigori per fare una cialda da mettere in frigo e NON unire alla torta da cuocere ma mettere dopo sopra come ostia? e se si, non rischio di romperla quando la stacco dalla carta? dovrei oliare un pò la carta forno prima di are il disegno??
Inviato: 16 ott 2009, 22:27
Star*Gazer
MMF è marsh mellow fondant.. Anche io lo leggevo spesso sul forum di cookaround e mi aveva incuriosito perché non capivo che fosse, però per ora non ci ho mai provato a farlo e non l'ho nemmeno mai assaggiato.
eccomi! si silvia pdz è la pasta di zucchero come dice chrys il MMF è il marshmallow fondant, cioè una copertura che si ottiene sciogliendo le caramelle marshmallow
Inviato: 24 ott 2009, 11:33
Star*Gazer²
torta fatta per un'occasione particolare.
è un disco di pasta sfoglia, sormontato da una corona di bignè. i bignè sono riempiti di crema, al centro è riempita con la mousse al cioccolato spumosa di santin.
Inviato: 26 ott 2009, 23:35
Star*Gazer²
devo dire che è una delle cose migliori che ho mai fatto! l'idea base l'avevo presa su cookaround, la ricetta della mousse da gennarino, e la crema è la mia.