Al momento stai accedendo come ospite e questo ti permette una consultazione limitata ad alcune sezioni del forum. Registrati e unisciti al nostro universo! Questo ti permetterà di condividere con noi le tue opinioni, idee, consigli ed esperienze e inoltre potrai usufruire di tutti i vantaggi stellosi: postare argomenti, comunicare privatamente con le altre stelline, rispondere a tutti i nostri sondaggi, leggere argomenti interessanti, caricare contenuti, accedere a sezioni riservate e a molte altre funzioni speciali.
Ma soprattutto ti permetterà di interagire con noi, fare quattro risate e quattro chiacchere, discutere di cose serie e di altre soft, trovare chi condivide le tue esperienze o chi ti arricchirà di nuove idee e punti di vista!
La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, non aspettare, unisciti a noi oggi sarà un' esperienza meravigliosa per tutti noi.
Mi riallaccio al topic delle monoporzioni. Come si fa a regolarsi sui tempi di cottura? Parlo in generale, poi magari mi spiegherete come fare con le porzioni piccola. Ad esempio: stamattina devo assoluamente cuocere per Filo dei fagiolini verdi. Quanti ne cuoco? Per quanto tempo? Pentola a pressione o normale bollitura in acqua?
i fagiolini vogliono poca cottura io li sbollento in una pentolina (monoporzione) il tempo non me lo ricordo io vado e vengo dalla cucina finchè non li vedo belli verdi, li "infilzo" e controllo se sono cotti..
io li ho fatti proprio la settimana scorsa, pochi solo per me: se surgelati li metti in acqua bollente salata, massimo 10 minuti se freschi la cottura sarà sui 20-30 minuti
per la quantità, metti in un piatto poco per volta, così ti regoli.. i fagiolini rimangono uguali quiandi quello che metti è quello che avrai dopo la cottura -se surgelati nella confezione potrebbe esserci indicato il tempo di cottura-
Iscritto il: 05 mag 2007, 15:54 Messaggi: 3959 Località: Magna Grecia - Città del vento
Io i fagiolini freschi li cucino nella pentola a pressione. 3 minuti dal "fischio"
_________________ Ci sono due tipi di problemi nella vita. Quelli senza soluzione e quindi è inutile preoccuparsi. E quelli che una soluzione ce l'hanno e quindi è inutile preoccuparsi.
Iscritto il: 05 mag 2007, 15:54 Messaggi: 3959 Località: Magna Grecia - Città del vento
iaia ha scritto:
in che quantità debora??
non ti so dire di preciso, ma ad occhio saranno stati un kg - un kg e mezzo. Ma anche se sono un pò di più, il tempo di cottura è sempre lo stesso.
_________________ Ci sono due tipi di problemi nella vita. Quelli senza soluzione e quindi è inutile preoccuparsi. E quelli che una soluzione ce l'hanno e quindi è inutile preoccuparsi.
ok allora forse questo è il topic più adatto per porre il mio quesito ho cambiato da poco il forno come sapete quello a gas dava i numeri... però le torte ci metteva una vita a cuocerle ma venivano buonissime con quello elettrico sono stoppose tipo più secche... sparesti aiutarmi dicendomi perchè succede questo?
io ho un forno a gas dell'anteguerra, non sono di aiuto!
_________________ Non è il cioccolato ad essere il sostituto dell'amore. E' l'amore a essere un sostituto del cioccolato. Il cioccolato, ammettiamolo, è molto più affidabile di un uomo.
prova a mettere una ciotola d'acqua nel forno, dovrebbe aiutare a creare un po' di umidità ed evitare che quindi gli impasti si secchino. Se usi la funzione di forno ventilato la secchezza può dipendere da questo
_________________ There are no ugly women, only lazy ones(Helena Rubinstein)
valeria, io ho sempre avuto un forno elettrico qua a casa ed è pessimo per i dolci, diciamo sempre a mia mamma che sono come i freesbee!!!! Noi abbiamo imparato a non tenerli mai dentro più di 40 minuti, mai. Con il forno a gas, a Veorna, ci impiego molto di più ma i dolci rimangono teneri.
più che scema penso che mangi quanto un uccellino!
mangio giusto per la mia eta/peso/body mass c'e stato una ricerca recentemente, che e uscito fuori chi mangia poco vive piu lungo, perche nn abusiamo il corpo
no scherzo, me ne accorgo anche io che quando mangio un po' di meno mi sento meglio, solo che in certi momenti mi vengono dei veri e propri attacchi di fame nervosa e mangerei qualsiasi cosa!
_________________ There are no ugly women, only lazy ones(Helena Rubinstein)
grazie a tutte!!!! ma porca paletta avevo il forno a gas e mi hanno detto pessimo per i dolci cuociono sotto e restano crudi sopra si è rotto compro allora quello elttrico e scopro che è peggio e ora che faccio? dolci secchi?
come vedete dalle mie torte, a me non vengono male posso dire che è una questione di abitudine, bisogna imparare a conoscere il proprio forno (io ad esempio col forno di altri spesso sono in difficoltà, ma cmq ad esempio faccio spesso la torta al cioccoalto a casa del mio ragazzo ed esce buona). temperatura per i dolci in genere 160-180° massimo
in genere la regola è che i dolci vanno cotti nel forno statico perchè il ventilato tende a cuocere prima l'esterno e dentro rimane crudino, mentre il ventilato è ottimo per i salati. metto la teglia a metà altezza.
detto questo il mio forno se metto su statico non funziona, quindi metto la leva a metà e alla fine io cuocio ventilato senza problemi. come ha detto mac, tra le varie soluzioni potresti mettere un contenitore sotto con dentro acqua, così il vapore aiuta la cottura.
il tutto sta nel fare tentativi. in genere che temperatura usi, a che altezza metti?
premetto che il forno è nuovo (il vecchio a gas è defunto) quindi l'ho usata una sola volta per il ciambellone della colazione degli ometti di casa... cmq ho fatto cuocere a 180 gradi per 20 minuti a 15 minuti era ancora un pò cruda al centro... con teglia a metà forno però ho usato il ventilato (figurati che ancora non c'ho la mano e lo accende e regola mio marito)
si in genere i ciambelloni hanno una cottura sui 40 minuti, però se quella di vale era secca in teoria è come se avesse cotto troppo . strano . la prova stecchino come era?
cmq per essere la prima volta, poco male, io ho fatto mille danni le prime volte. dovete solo imparare a conoscervi
no, la cottura era giusta (faccio sempre la prova stecchino) perchè a 15 minuti era cotta in esterno ma al centro ancora lo stecchino tirava crudo a 20 minuti invece era cotta pure al centro... proverò a vedere se c'è la funziona statica nel mio forno