Iaia_sparkling ha scritto:
posso chiedervi due dritte?
sto usando uno scrub per il viso delicato della Yves rocher...
tra i primi componenti c'è la paraffina liquida...
ehm che ci sta a fare in uno scrub?
secondo voi finisco e non ricompro??
la butto lì ma non sono sicura: forse per dargli consistenza? tra l'altro le aziende l'adorano perché costa poco e non irrancidisce
comunque lo scrub è un prodotto a risciacquo, quindi non mi preoccuperei più di tanto.
Cita:
sabato presa da irritazione alla patataus causa assorbente (dannati) ho usato il talco della Vagisil intima...
secondo componente la paraffina liquida....
ehm posso usarlo?
qui rimane a contatto quindi la cosa non mi piace molto. Ma visto che hai un problema di irritazione e qualcosa devi pur fare, se è solo per qualche giorno io la userei.
Al di là della cancerogenità in caso di impurezze (che i produttori dovrebbero garantire siano al di sotto di una certa soglia, ma io poco mi fido), su "la pelle e i cosmetici naturali" di Giulia Penazzi ho letto che
applicata sulla pelle la vaselina crea un film occlusivo capace di bloccare l'acqua nello strato corneo senza farla evaporare. Questo tipo di azione risulta utile per l'importante effetto antidisidratante, ma a lungo termine puà facilitare la macerazione delle cellule e la proliferazione microbica. Per tale motivo è importante prestare attenzione all'impiego di prodotti contenenti vaselina in quantità elevata.Tirando le somme a me come ingrediente piace poco e cerco di evitarlo. Americani e inglesi invece lo adorano e lo usano in tutte le salse (a una mia amica che vive a Londra il ginecologo aveva sconsigliato di usare i detergenti intimi perché dannosi, e invece le aveva consigliato di applicare la vaselina

). Ognuno faccia le sue valutazioni!
Magari aspetta anche l'opinione di feni che sull'argomento ingredienti cosmetici è quella che ne sa di più