Portal  Chat  Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Welcome
Ben arrivato nella nostra galassia stellata!

Al momento stai accedendo come ospite e questo ti permette una consultazione limitata ad alcune sezioni del forum.
Registrati e unisciti al nostro universo! Questo ti permetterà di condividere con noi le tue opinioni, idee, consigli ed esperienze e inoltre potrai usufruire di tutti i vantaggi stellosi: postare argomenti, comunicare privatamente con le altre stelline, rispondere a tutti i nostri sondaggi, leggere argomenti interessanti, caricare contenuti, accedere a sezioni riservate e a molte altre funzioni speciali.

Ma soprattutto ti permetterà di interagire con noi, fare quattro risate e quattro chiacchere, discutere di cose serie e di altre soft, trovare chi condivide le tue esperienze o chi ti arricchirà di nuove idee e punti di vista!

La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, non aspettare, unisciti a noi oggi sarà un' esperienza meravigliosa per tutti noi.

Lo Staff e le Stelline di GDS vi ringraziano..

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 257 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 lug 2008, 00:23 
Non connesso
Adviser

fenicottero ha scritto:
solo poco?! è che la prova costume ci ha preso tutte alla sprovvista.... lol

ASD

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 lug 2008, 09:41 
Non connesso
Star*Gazer²
Star*Gazer²

piccolo aggiornamento. allora, di brioche ne erano venute una ventina, e son finite ieri. mangiate il giorno dopo devo dire son più buone, si attenua il sapore di lievito che hanno appena uscite dalla cottura. si son mantenute molto morbide, le ho fatte raffreddare completamente e poi le ho conservate avvolte nella pellicola.
è una ricetta che voglio riprovare, per perfezionarla soprattutto da un punto di vista estetico, per quanto riguarda il sapore sono soddisfatta. per esempio le sue hanno mantenuto una forma perfetta. le mie che appena intrecciate erano carinissime, poi si sono spanciate e allargate. non credo sia un problema di lievitazione troppo lunga, quanto forse che l'impasto non era sufficientemente "forte"? non so, dovrei capire meglio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 lug 2008, 19:09 
Non connesso
Star*Gazer²
Star*Gazer²

il gusto era brioscioso? o tipo pasta lievita dolciastra?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 lug 2008, 20:40 
Non connesso
Star*Gazer²
Star*Gazer²

vale, io sono arrivata alla conclusione che per "brioches" intendiamo tutte un gusto diverso. perchè più volte ho provato ricette convinta di ottenere un certo tipo di risultato, e invece ottenevo tutt'altro..
posso dirti che è una pasta molto soffice e lievitata (non sfogliata), di sapore abbastanza neutro (considera che io ho raddoppiato lo zucchero della ricetta) se non farcita con la crema e cosparsa di zucchero. buona, infatti le rifarò, ma si avvicina più al termine di pasta lievitata dolciastra lol
comunque un risultato ben lontano dalle danesi che io prendo al bar.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 lug 2008, 23:44 
Non connesso
Star*Gazer²
Star*Gazer²

ok MMM

giusto per chiarire per me le brioche sn queste (cioè quelle che qui sono chiamate brioche):

Immagine

anche se in realtà non sono così semplici sopra hanno almeno una linetta di crema

(poi ci sono anche quelle ripiene di crema o fatte a treccine )

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Stelline ai Fornelli: CUCINIAMO INSIEME! (Maggio pag12)
MessaggioInviato: 14 nov 2008, 12:59 
Non connesso
Star*Gazer²
Star*Gazer²

allora, direi che impegni vari ci hanno costretto a rimanere un pò indietro con la sperimentazione :16:
visto che si avvicinano le feste però, propongo un cuciniamo insieme basato sui dolci natalizi.
io sicuramente farò vari tipi di biscotti, che però non avevo preso sul web. se volete potete unirvi a me e preparare tutte quante biscotti natalizi, altrimenti possiamo anche cambiare e scegliere altri dolci (no pandoro e panettone che non avrei nè l'esperienza nè il tempo..). che dite?
:K1:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Stelline ai Fornelli: CUCINIAMO INSIEME! (Maggio pag12)
MessaggioInviato: 14 nov 2008, 22:08 
Non connesso
Star*Techy

che ne dici se invece mettiamo un unico tema:
i dolci di Natale

così possono applicarsi un pò tutte (più che altro è perchè quest'anno mi son ripromessa di provare a fare il pandoro oltre ad altre torte "natalizie")

Profilo  

MessaggioInviato: 14 nov 2008, 22:30 
Non connesso
Star*Gazer²
Star*Gazer²

ma dai, il pandoro? donna coraggiosa :asd:
sisi, per me va benissimo!

Profilo  

MessaggioInviato: 15 nov 2008, 00:12 
Non connesso
Star*Gazer²
Star*Gazer²

sapete che io rispondo sempre all'appello!! se poi è Natale... :K4: ancora meglio :HK2:
speriamo di non essere solo noi tre streghette, altrimenti ci chiameranno il trio stell-imili :asd: (magari fossi brava almeno la metà delle sorelle :weep: ) tettine

Profilo  

MessaggioInviato: 15 nov 2008, 11:57 
Non connesso
Star*Gazer²
Star*Gazer²

Vally ha scritto:
trio stell-imili :asd:

-sbellic

dai,con i dolci natalizi sono sicura che qualcuna si aggiungerà...
al solito mettiamo qui i link di quello che ci interessa provare!

Profilo  

MessaggioInviato: 16 nov 2008, 11:34 
Non connesso
Star*Techy

ecco la ricetta del pandoro delle sorelle Simili presa da Cookaround: qui

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Stelline ai Fornelli: CUCINIAMO INSIEME! (Natale pag9)
MessaggioInviato: 19 nov 2008, 14:45 
Non connesso
Star*Gazer²
Star*Gazer²

io in teoria vorrei fare.. baci di dama, biscotti al buro, biscotti allo zenzero e cannella..

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Stelline ai Fornelli: CUCINIAMO INSIEME! (Natale pag9)
MessaggioInviato: 19 nov 2008, 19:22 
Non connesso
Adviser

Per me i biscotti di Natale sono esclusivamente i milanesini decorati in vari modi e con varie forme. Farò sicuramente quelli da regalare, come ogni anno.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 nov 2008, 22:41 
Non connesso
Star*Gazer²
Star*Gazer²

cosa sonoi milanesini?

Profilo  

MessaggioInviato: 20 nov 2008, 22:54 
Non connesso
Star*Gazer²
Star*Gazer²

quoto.. non li conosco..
ci metti la ricetta così magari possiamo farla?

Profilo  

MessaggioInviato: 23 nov 2008, 14:19 
Non connesso
Adviser

i milanesini non sapete che sono?? sono i biscottini per eccellenza!!! E' la ricetta base di qualsiasi tipo di biscotto al burro aromatizzato al limone.

Profilo  

MessaggioInviato: 23 nov 2008, 14:21 
Non connesso
Adviser

MILANESINI

Ingredienti:
farina g 500 - burro g 250 - zucchero g 225 - 3 uova - 1 tuorlo per pennellare - buccia di limone grattugiata - sale - farina per la spianatoia

Lavorare molto bene il burro con lo zucchero; aggiungere un pizzico di sale, le uova, lavorare fino a quando la massa prende un colore molto chiaro, poi unire la scorza di un limone e la farina.
Mettere l’impasto al fresco per almeno 2 ore su un piano infarinato; stendere la pasta all’altezza di 5 mm.
Tagliare i biscotti con le apposite formine. Far riposare al fresco ancora 15 minuti e, prima di infornare i biscotti, pennellarli con il tuorlo d’uovo. Cuocere per 10 minuti nel forno preriscaldato a 200°.

Variante: lavorare molto bene a spuma 350 g di burro con 250 g di zucchero, aggiungere 1 cucchiaino di miele, 1 tuorlo, 1 uovo e la scorza di un limone gra ttugiata; in seguito aggiungere 500 g di farina. Far riposare l’impasto un giorno in frigorifero in un sacchetto di plastica; tirare la pasta all’altezza desiderata, fare le formine, adagiarle su una placca rivestita con la carta forno, pennellare i biscotti con un tuorlo e un pizzico di sale sbattuti insieme.
Cuocere nel forno per 10 minuti a 220°.

Profilo  

MessaggioInviato: 23 nov 2008, 15:33 
Non connesso
Star*Gazer²
Star*Gazer²

mai mangiati credo..il burro immagino si senta parecchio vero?

Profilo  

MessaggioInviato: 23 nov 2008, 20:52 
Non connesso
Adviser

per nulla feni! sono leggerissimi!!
io ne faccio a quintalate e poi li decoro a mio piacimento, con cioccolata, codette, zucchero...

Profilo  

MessaggioInviato: 23 nov 2008, 23:26 
Non connesso
Star*Gazer²
Star*Gazer²

Come ingredienti è simile ad una pasta frolla che faccio per la crostata alle mele.. -MMM
sembrano molto buoni :slurp:

Come al solito ho mille domande :16:
1. cosa intendi per fare riposare al fresco? in frigo?
2. all'incirca quanti biscotti escono con queste dosi? (diciamo se dovessi farli di dimensioni tipo macine)
3. tra le due quale variante è più buona?

:ducky:

Profilo  

MessaggioInviato: 24 nov 2008, 19:45 
Non connesso
----------
----------

anche io vojo cucinà :16:
:21:
contatemi!!!!!

credo :16:

Profilo  

MessaggioInviato: 24 nov 2008, 21:26 
Non connesso
Adviser

Vally ha scritto:
Come ingredienti è simile ad una pasta frolla che faccio per la crostata alle mele.. -MMM
sembrano molto buoni :slurp:

Come al solito ho mille domande :16:
1. cosa intendi per fare riposare al fresco? in frigo?
2. all'incirca quanti biscotti escono con queste dosi? (diciamo se dovessi farli di dimensioni tipo macine)
3. tra le due quale variante è più buona?

:ducky:

In effetti esce come una pasta frolla, ma molto più elastica. Io quando li faccio con le formine di natale preparo circa una cinquantina di biscotti ma non uso le dosi che vi ho postato, ma meno farina. Con 500 g penso che vengano tranquillamente una 30 di biscotti tipo macine come grandezza e spessore, forse qualcuno di più. Io stendo la pasta più sottile però perchè mi piacciono di più piccolini.
La pasta una volta preparata la metto in frigo, nel ripiano alto.
Uso sempre la prima ricetta perchè non ho tempo da dedicare alla cucina...

Profilo  

MessaggioInviato: 24 nov 2008, 21:38 
Non connesso
Adviser

fate venire una fame!! :gnam: :slurp:

Profilo  

MessaggioInviato: 25 nov 2008, 14:25 
Non connesso
Adviser

anastasja dai delizici con i tuoi biscottini!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 25 nov 2008, 15:28 
Non connesso
Star*Gazer²
Star*Gazer²

ho cambiato lista.. credo di fare milanesini, alfajores, forse zenzero o baci di dama -MMM :K4:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 257 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo