Al momento stai accedendo come ospite e questo ti permette una consultazione limitata ad alcune sezioni del forum. Registrati e unisciti al nostro universo! Questo ti permetterà di condividere con noi le tue opinioni, idee, consigli ed esperienze e inoltre potrai usufruire di tutti i vantaggi stellosi: postare argomenti, comunicare privatamente con le altre stelline, rispondere a tutti i nostri sondaggi, leggere argomenti interessanti, caricare contenuti, accedere a sezioni riservate e a molte altre funzioni speciali.
Ma soprattutto ti permetterà di interagire con noi, fare quattro risate e quattro chiacchere, discutere di cose serie e di altre soft, trovare chi condivide le tue esperienze o chi ti arricchirà di nuove idee e punti di vista!
La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, non aspettare, unisciti a noi oggi sarà un' esperienza meravigliosa per tutti noi.
Oggetto del messaggio: Re: Stelline ai Fornelli: CUCINIAMO INSIEME! (Natale pag9)
Inviato: 26 nov 2008, 00:58
Star*Gazer
Mi piace questa cosa di cucinare insieme soprattutto per i dolci di natale voglio partecipare anche io sperando di riuscirci, ho un sacco di disegni da fare per l'università ... Ora vedo cosa posso fare, e se riesco a trovare un pò di tempo per i dolcetti
_________________ "Se esprimi un desiderio è perchè vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella è perchè guardi il cielo, e se guardi il cielo è perchè credi ancora in qualcosa..." -Bob Marley-
Oggetto del messaggio: Re: Stelline ai Fornelli: CUCINIAMO INSIEME! (Natale pag9)
Inviato: 27 nov 2008, 14:32
Star*Gazer²
bene, vista la reclusione forzata ho deciso che inizio le prove per i biscotti di natale. lo scorso anno avevo fatto i frollini di frolla montata. quest'anno ho deciso di provare con la frolla ovis mollis per vedere la differenza. seguirò la ricetta di anice&cannella, le sue ricette sono una garanzia!
_________________ Non è il cioccolato ad essere il sostituto dell'amore. E' l'amore a essere un sostituto del cioccolato. Il cioccolato, ammettiamolo, è molto più affidabile di un uomo.
Inviato: 27 nov 2008, 16:12
Star*Gazer²
si, però poi avresti degli albumi sodi con cui fare solo insalate o uova ripiene. invece così gli albumi restano crudi e puoi congelarli per meringhe, torte etc ho fatto l'impasto, ora è in frigo. ho fatto una dose singola, con 3 tuorli. credo verranno una 20ina di biscottini non di più, ma era giusto per una prova.
_________________ Non è il cioccolato ad essere il sostituto dell'amore. E' l'amore a essere un sostituto del cioccolato. Il cioccolato, ammettiamolo, è molto più affidabile di un uomo.
si, però poi avresti degli albumi sodi con cui fare solo insalate o uova ripiene. invece così gli albumi restano crudi e puoi congelarli per meringhe, torte etc ho fatto l'impasto, ora è in frigo. ho fatto una dose singola, con 3 tuorli. credo verranno una 20ina di biscottini non di più, ma era giusto per una prova.
si si infatti avevo pensato a uova ripiene.. tanto sono solo tre.. il fatto è che in frigo ho ancora un cartone di albumi pastorizzati e devo usare quello.. se aumento di altre 3 uova i miei mi cacciano
Inviato: 27 nov 2008, 16:17
Star*Gazer²
dai dai, unisciti a me!!
Inviato: 27 nov 2008, 17:11
Star*Gazer²
BISCOTTI DI NATALE
questi biscotti non solo possono, ma devono essere preparati con largo anticipo, devono letteralmente frollare: sono infatti a base di miele, e appena cotti sono molto duri. si realizzano all'inizio di dicembre, si conservano in scatole di latta, si appendono sull'albero. Biscotti di panpepato Ingredienti: 100 g burro 250 g miele (possibilmente aromatico, non industriale) 250 g zucchero almeno 1 e mezzo cucchiaini di spezie in polvere (cannella, zenzero chiodi di garofano , anice, (poca) noce moscata) )volendo si può acquistare alla coop una bustina di spezie miste macinate che vanno benissimo) !/2 bustina di lievito tipo pane degli angeli 10 g cacao 600 g di farina 1 uovo Procedimento: mettere in una pentolina il cacao e lo zucchero setacciati insieme; il miele, gli aromi e il burro a pezzetti ; fare fondere insieme a fuoco basso, amalgamare e far raffreddare a temperatura ambiente (non deve indurire). Mescolare la farina e il lievito in una terrina capace, fare il pozzo nel centro, battere leggermente le due uova, metterle nel pozzo, mescolarle con un po' di farina e aggiungere il composto di miele tutto in una volta; con il cucchiaio di legno o le fruste a gancio amalgamarlo con la farina, poi continuare ad impastare con le mani o nel robot da cucina. Quando la pasta è ben liscia, metterla in una terrina, coprire con pellicola trasparente e fare riposare una notte o mezza giornata. Stendere la pasta non troppo sottile e ritagliare le forme; cuocere a forno moderato senza lasciare brunire. Importante è la decorazione: glassa bianca o cioccolato, zuccherini colorati o argentati, canditi.
ricetta presa dal forum di coquinaria
Inviato: 27 nov 2008, 17:14
Star*Gazer²
penso che farò questi, sono molto simili se non identici a quelli che avevo fatto lo scorso anno. e ho proprio bisogno di qualcosa che si possa preparare con molto anticipo..
Inviato: 28 nov 2008, 11:02
Star*Gazer²
allora, ho provato gli ovis. con una dose singola (3 tuorli) ne sono venuti una 30ina. ieri ne abbiamo assaggiati alcuni, ma si sentiva decisamente troppo il burro. gli altri li lasciamo stare per 3 giorni come dice la ricetta e poi riproviamo.
ho provato a fare i baci di dama perchè ho letto da qualche aprte che c'era il rischio non rimanessero a pallina ma si sformassero.. anfatti i miei si sono appiattiti
Ingredienti: 250gr di farina00 250gr di zucchero 125 gr di burro 1 limone e mezzo, 4 mele 1 bustina di lievito per dolci 1 bustina zucchero vanigliato, mezzo cucchiaio raso da tavola di cannella e qualche goccia di assenza di rum: 4 uova
Mescolare il burro e lo zucchero finchè diventa una cremina. Aggiungere le uova, la scorza grattuggiata del limone e un goccino di rum e mescolare bene. Aggiungere farina e lievito (io ho aggiunto anche un cucchiaio di amido per rendere la torta più morbida) e mescolare per 5 minuti. Aggiungere le mele precedentemente bagnate con il mezzo limone, lo zucchero e la cannella Imburrare e infarinare la teglia, mettervi l'impasto e sulla superficie adagiare qualche spicchio di mela. Mettere in forno a 180° finchè la torta non è cotta
Pofta Buna!
è ancora nel forno quindi non so il risultato però c'è un profumino di Natale in cucina...
sono dei cupcake con sopra delle decorazioni in MMf
è una bella idea quella dei minicupcake poi sopra ci metti quello che vuoi invece dell'MMf e poi li regali singolarmente o in gruppo tutti carini nella confezioncina natalizia
mi sa che ci siamo quasi.. dobbiamo metterci al lavoro
Vally ha scritto:
ho provato a fare i baci di dama perchè ho letto da qualche aprte che c'era il rischio non rimanessero a pallina ma si sformassero.. anfatti i miei si sono appiattiti
Inviato: 20 dic 2008, 19:56
Star*Gazer²
ok,io penso di mettermi all'opera stasera!! ho le spezie, il miele e il burro...dovrei controllare le uova, che temo di aver finito
Inviato: 21 dic 2008, 10:32
Star*Gazer²
io ieri ho fatto i biscottini di frolla montata. questa mattina faccio quelli alle spezie e miele!
Inviato: 21 dic 2008, 12:04
Star*Gazer²
per la frolla sono 200 g di burro, 200 g di zucchero, 3 uova, 400 g farina, un pizzico di sale e vaniglia. per i biscotti speziati devo ritrovare la ricetta dello scorso anno, era a base di miele, con tanto zenzero e cannella.
non riesco a trovare le arance da fare candite
anche io ho fatto i biscottini come l'anno scorso zenzero e cannella, buonissimi! (la icetta è come quella dell'anno scorso solo che ho aggiunto lo zenzero n polvere stavolta
non ho fatto foto... li ho regalati per Natale insieme ad altri pensierini alla mia famiglia