Al momento stai accedendo come ospite e questo ti permette una consultazione limitata ad alcune sezioni del forum. Registrati e unisciti al nostro universo! Questo ti permetterà di condividere con noi le tue opinioni, idee, consigli ed esperienze e inoltre potrai usufruire di tutti i vantaggi stellosi: postare argomenti, comunicare privatamente con le altre stelline, rispondere a tutti i nostri sondaggi, leggere argomenti interessanti, caricare contenuti, accedere a sezioni riservate e a molte altre funzioni speciali.
Ma soprattutto ti permetterà di interagire con noi, fare quattro risate e quattro chiacchere, discutere di cose serie e di altre soft, trovare chi condivide le tue esperienze o chi ti arricchirà di nuove idee e punti di vista!
La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, non aspettare, unisciti a noi oggi sarà un' esperienza meravigliosa per tutti noi.
Iscritto il: 05 mag 2007, 15:54 Messaggi: 3959 Località: Magna Grecia - Città del vento
Che torta rrrromantica!!!
_________________ Ci sono due tipi di problemi nella vita. Quelli senza soluzione e quindi è inutile preoccuparsi. E quelli che una soluzione ce l'hanno e quindi è inutile preoccuparsi.
e a quanto pare era anche buonissima
_________________ Non è il cioccolato ad essere il sostituto dell'amore. E' l'amore a essere un sostituto del cioccolato. Il cioccolato, ammettiamolo, è molto più affidabile di un uomo.
bella la crostata sara
ragassuole, allora, martedì è il compleanno di lele ergo ---------------------> ho bisogno di voi!!!!
l'uomo è patito di millefoglie, sia quella normale "a torta" sia quelle "sbriciolate" monoporzione. vi ricordo che:
- non mangia frutta - cioccolato va bene tutto, bianco, fondente o al latta
- ok a crema pasticcera e panna
- no cose troppo liquorose e complicate.
io avevo trovato un paio di ricette interessanti. una prevedeva una cialda al cioccolato modellata a coppetta, dentro la crema chantilly, sopra cioccolato fondente grattuggiato e sfoglia a pezzi.
l'altra era una millefoglie monoporzione composta da sfoglie di cioccolato fondente (cioccolato fondente fuso, si formano dei cerchi e si lasciano solidificare) alternate a mousse di cioccolato fondente, bianco e al latte. ma questa la trovo un pò più complicata e non so se ne avrò il tempo.
il problema poi è trasportare questa dannata millefoglie, mi converrebbe farla a torta
help
_________________ Non è il cioccolato ad essere il sostituto dell'amore. E' l'amore a essere un sostituto del cioccolato. Il cioccolato, ammettiamolo, è molto più affidabile di un uomo.
e una torta diplomatica?
sfoglia pan di spagna sfoglia? magari facendolo diverso dal classico bianco -crema pasticcera
magari cn creme al cioccolato alternate e pds al cioccolato o rosa tipo questo
(questa è una torta cn mousse di fragole etc.. ma era per dare un'idea grafica... se interessa presa da qui torta golosandia)
allora, per martedì sera farò questa millefoglie. la versione classica che più classica non si può. però aggiungerò del cioccolato fondente grattugiato.
poi per venerdì, quando ci sarà la festa vedo se riproporla o pensare a qualcosa di nuovo.. dipende anche dal tempo che avrò.
e se dividessi la crema facendone metà con il cioccolato? in pratica una millefoglie bigusto..vado a occhio aggiungendo il cacao? o magari del cioccolato fuso?
e se dividessi la crema facendone metà con il cioccolato? in pratica una millefoglie bigusto..vado a occhio aggiungendo il cacao? o magari del cioccolato fuso?
c'è chi aggiunge nutella alla crema pasticcera così com'è
la nutella mi sa di troppo stucchevole poi...penso aggiungerò piano piano del cacao (zuccherato, per non far pasticci con lo zucchero)
Qui su cookaround un'utente dice di aver aggiunto 100gr di cioccolato fuso alla normale crema pasticcera (io uso questa ricetta e viene buonissimo) fatta con:
4 tuorli
1/2 lt latte
150 gr zucchero (possibilmente tipo zefiro fine)
30 gr farina
1 stecca di vaniglia (o una bustina di vanillina o scorza di limone)
1 pizzico di sale
e qui trovi la ricetta della torta in cui l'hanno usata
un problema che ho riscontrato quando ho fatto la mimosa, è che la chantilly è venuta troppo liquida, eppure avevo usato le dosi di una ricetta sempre presa da cookaround. i motivi secondo me potrebbero esser due: o la crema l'avevo lasciata troppo liquida mentre dovevo farla addensare ancora un pò, oppure ho fatto l'errore di amalgamare alla panna la crema ancora un pò tiepida e il calore ha "smontato" la panna. voi che dite?
stavolta lascerò addensare un pò di più la crema e starò attenta ad amalgamare panna e crema solo ben fredde.
spero proprio che riesca questa torta, è la sua preferita...
allora, ho fatto 4 sfoglie rettangolari perchè avevano solo 2 dischi di pasta sfoglia e non tre, così ho dovuto fare una mimosa più piccola.
ho fatto la crema e penso sia la crema più buona che abbia fatto in vita mia stu-pen-da sono ancora indecisa sul fare la mimosa bigusto. mi sa che farò la classica chantilly, con gocce di cioccolato, e la decorerò con cioccolato fuso e cuoricini si sfoglia ricoperti di cioccolato..
e adesso per concludere la serata inizio il mio capitolo di preparazioni organiche
ta-dan
mi scuso perchè la presentazione dei miei piatti lascia sempre a desiderare ma dovevo trasportarla nella borsa frigo fino a casa di lele.
era buonissima la prossima volta però metterò più pezzi di cioccolato tra gli strati, è piacevole la sensazione di croccantino in mezzo a tutta la crema.
ieri per la festa di compleanno di lele ho preparato una millefoglie (questa volta tonda, con 3 sfoglie) fatta con 1 chilo di crema pasticcera e un tiramisù con 8 uova e 800 g di mascarpone si sono spazzolati tutto!! peccato non aver fatto la foto, perchè avevo decorato la torta in modo così carino
Vally ha scritto:
l'unica cosa difficile con questa, per me, è tagliarla.. mi si rompe sempre
lo sai con che l'abbiamo tagliata? con un coltello affilatissimo per i salumi ed era bella fredda di frigo, così non si è sbriciolato praticamente niente.