Al momento stai accedendo come ospite e questo ti permette una consultazione limitata ad alcune sezioni del forum. Registrati e unisciti al nostro universo! Questo ti permetterà di condividere con noi le tue opinioni, idee, consigli ed esperienze e inoltre potrai usufruire di tutti i vantaggi stellosi: postare argomenti, comunicare privatamente con le altre stelline, rispondere a tutti i nostri sondaggi, leggere argomenti interessanti, caricare contenuti, accedere a sezioni riservate e a molte altre funzioni speciali.
Ma soprattutto ti permetterà di interagire con noi, fare quattro risate e quattro chiacchere, discutere di cose serie e di altre soft, trovare chi condivide le tue esperienze o chi ti arricchirà di nuove idee e punti di vista!
La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, non aspettare, unisciti a noi oggi sarà un' esperienza meravigliosa per tutti noi.
ecco, allora inserisco qui anche la mia.
per s.valentino, se non avessi casa libera per fare una cenetta, gli faccio una torta e gliela porto al lavoro. ora la domanda è: che torta? la base da cui partire è che voglio sia un pan di spagna farcito. mi manca l'idea per la crema di farcitura e la copertura..
edit: proseguo con le mie riflessioni..leggo un sacco di cose che mi stuzzicano, il problema è che quel rompiscatole non mangia nulla e non posso non tenere questa cosa in considerazione.
allora, i due dolci che adora di più sono il tiramisù e il millefoglie. avevo quindi pensato ad una farcitura con una crema a base di mascarpone. chiaramente in una torta di s.valentino non può mancare il cioccolato, che potrei mettere come glassa di copertura..
prima ipotesi pan di spagna, farcito con una crema di mascarpone, e ricoperto con una glassa di cioccolato.
edit: allora, tutte le creme che ho trovato sino ad'ora col mascarpone seguono lo stesso identico procedimento di quella che faccio io per il tiramisù. potrei dimezzare la dose che uso per il tiramisù, e usare come bagna per il pds caffe e liquore (rum? alchemes?), e poi ricoprire con una glassa di cioccolato..una specie di tiramisù versione torta... devo fare delle prove!
_________________ Non è il cioccolato ad essere il sostituto dell'amore. E' l'amore a essere un sostituto del cioccolato. Il cioccolato, ammettiamolo, è molto più affidabile di un uomo.
e perchè non lo ricopri direttamente di mmf?potresti farcirlo con una crema panna-fragola e ricoprirlo con l'mmf..
_________________ Non è il cioccolato ad essere il sostituto dell'amore. E' l'amore a essere un sostituto del cioccolato. Il cioccolato, ammettiamolo, è molto più affidabile di un uomo.
e perchè non lo ricopri direttamente di mmf?potresti farcirlo con una crema panna-fragola e ricoprirlo con l'mmf..
no per MMf voglio aspettare di prendere la mano, appunto con queste decorazioni
ho visto il primo tentaivo di una tizia prima di fare un pasticcio preferisco fare pasticcetti piccoli
piace a lui ma non piace a me mamma mi ha buttato giù, dice che il mascarpone è troppo pesante e dovrei fare la classica chantilly
prova a sostituire il pandispagna con qualcos'altro, così con una pasta leggera puoi usare la crema al mascarpone (che secondo me non è per nulla pesante)
guarda qui Gabita usa una crema al mascarpone, panna e cioccolato con il PdS
neanche secondo me
anche perchè solo mascarpone mi sa di poco ompatto per farcire la torta..
edit:
per chantilly al mascarpone intendevo mascarpone e panna non crema, panna, mascarpone.. o vi devono ricoverare (non che panna e mascarpone sia leggera )
ma perchè quado l'ho fatta mi è sembrata anche più leggera del solito? ma come la fate voi la crema co il mascarpone?
io monto prima mascarpone, zucchero e tuorli (la Moroni diceva di farlo scaldare e poi mettere le uova così queste cuociono un pò, devo ritrovare la ricetta) e poi gli albumi montati a neve e non viene tanto pesante, anzi
si, è vero, io però uso le uova appena deposte e salto questo passaggio, per ora ancora non mi è capitato niente io mi sa che mi atterrò all'idea originale. in fondo la crema di mascarpone non mi sembra troppo pesante..oggi rifaccio il pds e vedo come viene, se l'accoppiata pds più crema al mascarpone mi sembra troppo pesante, magari provo a fare una torta margherita..
vale, la tua torta per l'onomastico come procede?
il pan di spagna è in forno. l'avevo fatto una sola volta la scorsa estate a casa del mio ragazzo (che ha un forno favoloso), ed era venuto stupendo.
però per non rischiare di trovarmi a s.valentino senza torta oggi ho fatto una prova col mio forno. se viene bene faccio la mimosa..
allora, l'opzione s.valentino è saltata, con la schiena così non sono riuscita a far niente.
domenica sera faccio il pds e il cioccolato plastico\mmf, e lunedì sera compongo la torta. martedì mattina gliela porto al lavoro (facciamo due anni )
mi sto accingendo a fare pds e cioccolato plastico
ecco il risultato di tanta fatica...lo so, la decorazione e la presentazione lasciano un pò a desiderare ma stasera sono stanchissima. domattina sistemo tutto meglio.
la glassa rimane lucidissima!
si, ho usato quella ricetta, e con le dosi che dà rimane almeno un litro di glassa l'ho messa nel frigo, poi penserò a cosa farci. a quanto pare si può congelare e si mantiene benissimo, faccio così e poi la riuso per le sacher.
il cioccolato plastico è stupendo! non l'ho assaggiato, ma mi sono divertita tantissimo a farlo. le prossime volte però farò doppia dose, così me ne era avanzato troppo poco per fare il bordo della torta..