Al momento stai accedendo come ospite e questo ti permette una consultazione limitata ad alcune sezioni del forum. Registrati e unisciti al nostro universo! Questo ti permetterà di condividere con noi le tue opinioni, idee, consigli ed esperienze e inoltre potrai usufruire di tutti i vantaggi stellosi: postare argomenti, comunicare privatamente con le altre stelline, rispondere a tutti i nostri sondaggi, leggere argomenti interessanti, caricare contenuti, accedere a sezioni riservate e a molte altre funzioni speciali.
Ma soprattutto ti permetterà di interagire con noi, fare quattro risate e quattro chiacchere, discutere di cose serie e di altre soft, trovare chi condivide le tue esperienze o chi ti arricchirà di nuove idee e punti di vista!
La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, non aspettare, unisciti a noi oggi sarà un' esperienza meravigliosa per tutti noi.
Oggetto del messaggio: le mie ricettine-"pane in cassetta"
Inviato: 21 mag 2007, 23:23
Star*Gazer²
e non è una parolaccia
ho mangiato per anni questo dolce nelle baite in altro adige per merenda, e non trovavo la ricetta da nessuna parte...oggi per caso scopro di averla sempre avuta in uno dei miei mille libri di ricette..et voilà!
per 4 persone montate i tuorli di 5 uova con 50 g di zucchero e unite gradualmente, alternandoli 250 g di farina 00 e 4 dl scarsi di latte, un pizzico di sale, una manciata di uvetta ammorbidita in acqua tiepida e strizzata e una manciata di pinoli leggermente tostati (questi due non li ho messi, non mi piacciono). incorporate infine gli albumi montati a neve. scaldate in una larga padella 60 g di burro, versatevi la pastella preparata in modo da ottenere una frittata di circa 1 cm di spessore e lasciatela dorare. servitela tagliata a pezzi, cosparsa di zucchero a velo, ben calda con confettura di frutti di bosco e frutti di bosco freschi.
si prendono 9 chili in 10 minuti, ma è una goduria
_________________ Non è il cioccolato ad essere il sostituto dell'amore. E' l'amore a essere un sostituto del cioccolato. Il cioccolato, ammettiamolo, è molto più affidabile di un uomo.
Iscritto il: 05 mag 2007, 15:54 Messaggi: 3959 Località: Magna Grecia - Città del vento
Feni ti odio
Scherzo!!! Troppo buona (mi si è riempita la faccia di brufoli al solo pensiero)
_________________ Ci sono due tipi di problemi nella vita. Quelli senza soluzione e quindi è inutile preoccuparsi. E quelli che una soluzione ce l'hanno e quindi è inutile preoccuparsi.
Fenicottero..non ho parole...che tu sia per sempre benedetta Alleluja Alleluja... Appena ho visto la foto le ho riconosciute subito...sublimi frittelline...piccole benedizioni ipercaloriche...ricordo di infanzia!! devo assolutamente cimentarmi nella ricetta!! troppo buone grazie ancora!
mi dispiace per chiara, ma ho un'altra ricetta dolce per voi, stavolta anche con le foto!
però esiste anche la versione salata che farò a breve, così potrai guardartela anche tu
ingredienti
per il lievitino
1 cubetto di lievito di birra
80 g di acqua
100 g di farina 0
per l'impasto
400g farina 0
100g acqua
50 g di latte
150 g di zucchero
1 bicchiere di olio di semi (quello bianco di plastica)
1 cucchiaino di sale
come prima cosa si prepara il lievitino, sciogliendo il lievito di birra in acqua tiepida (non calda, altrimenti bloccate la lievitazione) e si mescola con la farina. otterrete un impasto appiccicosissimo (è normale anche se viene un pò liquido, non tutte le farine danno lo stesso risultato). lo lasciate lievitare per mezz'ora coperto da un telo (io ho scaldato il forno a 100 gradi per 2 minuti, poi ho spento e l'ho messo a lievitare con lo sportello chiuso).
nel frattempo mettere lo zucchero ,l'acqua e il latte in un pentolino e fare sciogliere sul gas (basta poco) e lasciar raffreddare.
passata la mezz'ora riprendere il lievitino e aggiungerci la farina, lo sciroppo di latte, acqua e zucchero, l'olio e il sale. impastare (sarà molto appiccicoso, resistete dall'aggiungere troppa farina) e rimettete a lievitare per un'ora.
trascorso questo tempo la pasta sarà raddoppiata di volume, e molto morbida. lavoratela sul piano e dividetela in tre parti uguali. fate tre cordoni della stessa lunghezza e appiattiteli. mettete all'interno dei cordoni il ripieno (io ho fatto ricotta e nutella, ma va benissimo anche con la marmellata, la frutta, la frutta secca etc) e ripiegate i bordi pizzicandoli, in modo da chiudere il ripieno all'interno. a questo punto intrecciate i tre cordoni ripieni a formare una grossa treccia, e lasciatela lievitare sulla placca del forno per un'altra mezz'oretta.
finita la lievitazione spennellate con tuorlo e latte e cuocete a 180 gradi per 30-35 minuti.
è divina viene soffice e morbida, una via di mezzo tra un pane dolce e una brioche, con la nutella che resta bella morbida con queste dosi viene una treccia enorme, noi eravamo in sette e ne è rimasta un pò meno della metà, dopo aver fatto quasi tutti il bis.
presto proverò anche la versione salata!
grazie per la ricetta a cookaround
appena mia sorella si degna cerco di caricare le foto!
_________________ Non è il cioccolato ad essere il sostituto dell'amore. E' l'amore a essere un sostituto del cioccolato. Il cioccolato, ammettiamolo, è molto più affidabile di un uomo.
Slap! Sembra molto buona!
Non è che non mi piacciano le cose dolci (beh, frittelle e Co le odio proprio) è che se devo scegliere con una fettina di pizza mi butto su quella!
posso confermare che rimane assolutamente ottima e morbida anche il giorno dopo. l'ho avvolta nella carta stagnola, e anzi, a temperatura ambiente è ancora più buona
è il pan brioche feni! lo faccio spesso anch'io, anche salato con prosciutto e formaggio!
_________________ Se la vita ti da limoni, prima ci pisci sopra, poi fai la limonata e la dai a chi ti ha dato i limonithanks to Lucie and a girl from specktra
non so, questa veniva più focacciosa rispetto al pan brioche, però il sapore ci assomigliava in effetti, anche se la consistenza è diversa...
adesso voglio assolutamente provare la versione salata, voglio farne una con stracchino e prosciutto cotto e una con pomodoro, olive nere e acciughe
ho un paio di hamburger a casa, uno mi toccherà domani a pranzo, ma a me l'hamburger fatto così semplice non piace proprio...pensavo di ricavarne delle polpettine con dentro un dadino di brie e friggerle, che dite?
al solito aggiungo pane, latte, un tuorlo, parmiggiano, prezzemolo e pepe. dadino di formaggio dentro e via...altri consigli?
arg, ho il fratello a casa, e non mi basta la carne per fare le polpette. mi toccherà ripiegare sugli hamburger...come li faccio? un sughettino pomodoro e origano, e alla fine metto sopra della mozzarella e faccio fondere? provo così..
invece è venuto buono mio fratello ha detto che dovrei andare io a cucinare alla sua mensa, e allora non vedrebbe l'ora di andare a scuola la mattina
comunque ho saltato gli hamburger in una padella senza niente, fino ad averli belli al sangue. a parte ho fatto un sughetto semplicissimo con pachino, olio, aglio e origano. una volta pronto il sughetto l'ho versato nella padella con gli hamburger e ho finito di cuocerli. ho messo sopra delle fettine di mozzarella, spento il fuoco e coperto col coperchio. un paio di minuti e la mozzarella si era ben fusa. sono ottimi!!! per contorno ho fatto le patate stufate con aglio, olio, rosmarino e pochissimo brodo.
si, ha 9 anni. e un'altra di (quasi) 15
ho bisogno di un consigliuccio..giovedì faccio a casa mia una cena in terrazzo con le amiche per il compleanno (ovviamente siete tutte invitate )
e saremo una decina. avevo pensato ad un menù del genere, tenendo conto che è proprio una cosa informale, per stare insieme e divertirci senza pretese, e tenendo conto che dovrò preparare tutto da sola, perchè la mia famiglia parte.
antipastini tacos con salsine varie fatte da me
fagottini di prosciutto e melone
involtini di bresaola con dentro formaggio fresco alle erbe
pizzette\tartine
rotolini di pancarrè
primo pasta fredda con pomodorini, olive e peperoncino (chiedono sempre il bis )
secondi "strudel" con gli asparagi
treccia con prosciutto e stracchino (me l'hanno chiesta loro)
dolci tiramisù e crostata alla frutta (e di questi siamo sicuri)
ora il mio dubbio è: un solo primo? niente carne (non sono brava a cucinarla)? e il contorno (non mangio molte verdure, quindi non le so cucinare)?
gli antipasti ci piacciono da morire, per questo ne ho messi parecchi. e non è che siamo ragazze che mangiano tantissimo..è tanto squilibrato come menù? consigli su altre cosette e soprattutto sulle quantità?
per le verdure potresti fare un pinzimonio.. semplice da preparare e si mangia piacevolmente tra il secondo e il dolce..
per il resto.. secondo me va benisimo.. opterei per un primo e due secondi come hai fatto... dato che comunque sono cose sfiziose e non pesanti...
Abbonda nelle quantità degli antipasti dato che vi piaccino molto e per il resto fai in modo che ci sia almeno il bis di ogni piatto, nel caso lo desiderino...
io farei tipo buffet libero, tutte le pietanze assieme in bella mostra così ognuna sceglie quello che le garba di più e puoi fare anche quantità meno abbondanti...(tanto si saziano con gli antipasti), poi fa caldo e si mangia meno
allora, girovagando in rete ho trovato anche delle polpettine fredde molto sfiziose (tonno ricotta capperi e non ricordo cosa) e delle sfogliatine con i pomodori che mi ispiravano. inserirò anche queste e poi penso che basti.
in effetti anche io ero propensa a mettere in tavola tutto assieme, visto che in fondo i secondi non son proprio secondi, quindi potrei metterli insieme agli antipasti. la pasta la porto a parte?
e infine: di cose da fare al forno avrei solo le sfogliatine (15 minuti) la base della crostata e la treccia (che però ci vogliono 3 orette buone).
le sfogliatine le faccio all'ultimo altrimenti mi si inumidiscono. la treccia la faccio la mattina, che è più buona fredda. e la crostata? se la faccio il giorno prima la base, la tengo in frigo e giovedì la finisco con la crema pasticcera e la frutta dite che va bene o potrei farla direttamente mercoledì anche con la crema e giovedì aggiungere solo la frutta?
quante domande che faccio!
mi sembra tutto ottimo..starei attenta alla ricotta, crema o fior di latte, panna e maionese se le tue ricette le prevedono perchè se fa caldo sono cibi che fermentano e vanno a male subitissimo(anche parzialmente)
allora, girovagando in rete ho trovato anche delle polpettine fredde molto sfiziose (tonno ricotta capperi e non ricordo cosa) e delle sfogliatine con i pomodori che mi ispiravano. inserirò anche queste e poi penso che basti.
in effetti anche io ero propensa a mettere in tavola tutto assieme, visto che in fondo i secondi non son proprio secondi, quindi potrei metterli insieme agli antipasti. la pasta la porto a parte?
e la crostata? se la faccio il giorno prima la base, la tengo in frigo e giovedì la finisco con la crema pasticcera e la frutta dite che va bene o potrei farla direttamente mercoledì anche con la crema e giovedì aggiungere solo la frutta?
quante domande che faccio!
per la pasta... se è un piatto freddo va bene anche messo insieme alle altre cose.. altrimenti portala tu quando è pronta... magari dopo un pò che avete inziato a stuzzicare...
allora per la crostata, se vuoi avvantaggiarti con la preparazione ti consiglio di cuocere la base e preparare la crema il gg prima.. però non metterli insieme... perchè magari corri il rischio che la crema ammorbidisca troppo la frolla.. quindi potresti conservare la crema in frigo in un contenitore ermetico e poi giovedì mattina la finisci mettendo crema e frutta.. (sulla frutta metterai la gelatina immagino...)
prefetto, allora porto tutto insieme compresa la pasta, che tanto è fredda.
mercoledì faccio la base della frolla e la crema, e le conservo a parte e giovedì rifinisco tutto (si, metto anche la gelatina).