Al momento stai accedendo come ospite e questo ti permette una consultazione limitata ad alcune sezioni del forum. Registrati e unisciti al nostro universo! Questo ti permetterà di condividere con noi le tue opinioni, idee, consigli ed esperienze e inoltre potrai usufruire di tutti i vantaggi stellosi: postare argomenti, comunicare privatamente con le altre stelline, rispondere a tutti i nostri sondaggi, leggere argomenti interessanti, caricare contenuti, accedere a sezioni riservate e a molte altre funzioni speciali.
Ma soprattutto ti permetterà di interagire con noi, fare quattro risate e quattro chiacchere, discutere di cose serie e di altre soft, trovare chi condivide le tue esperienze o chi ti arricchirà di nuove idee e punti di vista!
La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, non aspettare, unisciti a noi oggi sarà un' esperienza meravigliosa per tutti noi.
Sapere cosa mettiamo sulla nostra pelle stellare è importante... ma io in questo campo non sono pratica.. e allora ho fatto un pò di ricerche... Spero possano essere utili per orientarci su acquisti consapevoli.
La soluzione per non farsi fregare troppo dalle multinazionali dei cosmetici sarebbe imparare a leggere l’INCI di un prodotto riportato nell’etichetta, ossia International Nomenclature of Cosmetic Ingredients, l’elenco delle materie prime utilizzate in cosmesi secondo una nomenclatura standard (nomenclatura uguale per tutti i paesi dell'UE, leggermente diversa per quelli Americani). Si può partire dall’ottimo sito Sai cosa ti spalmi, curato da Barbara Righini, pieno di consigli e spiegazioni davvero for dummies. E procedere con il Biodizionariocurato da Fabrizio Zago, chimico industriale e consulente per varie aziende sensibili all’ecologia. Con pazienza certosina, Zago ha catalogato circa 5000 sostanze che possono essere impiegate nella produzione di cosmetici.
Non è facile: i nomi sono spesso incomprensibili, ci vuole tempo e voglia, mentre il mantra di tutte noi è sempre il, solito “Nonhotempononhotempononhotempo”, mentre riempiamo freneticamente carrelli del supermercato.
Una cosa rapida che si può fare però, perfetta per quando si compra un cosmetico sedicente “verde” o “naturale” è verificare se il principale ingrediente “strillato” in etichetta (e che dà quell’allure di “naturale” appunto che spesso ci convince ad acquistarlo) è citato anche tra i primi ingredienti dell’INCI. L’INCI di ciascun cosmetico elenca infatti gli ingredienti di cui quel cosmetico è composto in ordine decrescente. Con un’occhiata potete quindi accorgervi se quella “crema alla papaia”, la papaia l’ha vista solo in fotografia.
In alternativa, si possono scegliere solo cosmetici certificati Aiab-Icea, per essere certe di acquistare prodotti non Ogm, che rispettano le norme internazionali e nazionali vigenti in materia, a base di ingredienti da agricoltura biologica, imballato in confezioni riciclabili non dannose per la salute, ma soprattutto che non contengono una delle 1350 sostanze chimiche considerate “a rischio”, ovvero dannose per l’ambiente o per la pelle.
Tantissime creme di uso comune, che si trovano in profumeria o al supermercato, contengono petrolati, ossia derivati del petrolio, come l’olio di paraffina. Fra l’altro, sono comedogeniche, ossia fanno pure venire i punti neri.
I siliconi invece, mi dice la dermatologa Riccarda Serri, attentissima agli effetti dei cosmetici sull’ecosistema ambientale, oltreché cutaneo, piacciono perché “riempiono” rughette e imperfezioni, e quindi danno un aspetto vellutato. Ma in realtà, oltre a essere totalmente sintetici, soffocano la pelle con un velo occlusivo, rendendola asfittica.
anche la gwen li leggeva, ora è un pò che non passa. cmq quando volete, io mi diverto!!
_________________ Non è il cioccolato ad essere il sostituto dell'amore. E' l'amore a essere un sostituto del cioccolato. Il cioccolato, ammettiamolo, è molto più affidabile di un uomo.
Visto al super market prodotti della linea NATURISSIMA... e mi son messa a leggere inci.. ma ho pensato.. ci vuole feni
Ad esempio :
CREMA IDRATANTE 24 H pelli normali e disidratate Crema idratante giorno e notte, studiata per idratare le pelli del viso normali e disidratate. Protegge l’epidermide dall’aggressione dei fattori ambientali e dall’azione ossidante dei radicali liberi. Ricca di ingredienti naturali funzionali (Bamboo, Enotera, Soia, Oliva, Camomilla, Glicerina, Proteine di Grano, Gamma Orizanolo, Vitamina E) e principi attivi vegetali da agricoltura biologica (Malva, Calendula, Altea, Succo Puro di Aloe Vera, Achillea) dalle note proprietà idrorestitutive ed emollienti..
so che non è proprio l'inci.. ma magari conosci i prodotti
il prodotto non lo conosco, ma posso fare una ricerchina, se però riesci a rimediarmi l'inci vediamo com'è davvero..
edit: ho visto un paio di inci di altri prodotti, un latte detergente e una crema antietà e mi son sembrati ottimi inci. è una linea di cui parlano molto bene, penso che anche la crema che hai visto tu non dovrebbe discostarsi molto da queste formulazioni. ora son proprio curiosa di sapere l'inci..
_________________ Non è il cioccolato ad essere il sostituto dell'amore. E' l'amore a essere un sostituto del cioccolato. Il cioccolato, ammettiamolo, è molto più affidabile di un uomo.
allora, l'inci di questa crema esatta non sono riuscita a trovarlo. in generale sono inci molto buoni, pieni di piantine e principi attivi. i dubbi che però vengono presentati nel forum di saicosatispalmi (e che sono tra l'altro gli stessi che ho io riguardo lush) è il fatto che non contengano conservanti. quindi o durano 3-6 mesi, e poi vanno buttati, o qualcosa non quadra. al di là di questo sembra proprio un'ottima linea.
prodotto fondamentalmente sintetico. al secondo posto ha un emoliente da pallino verde, e un pò di opacizzanti naturali. brutto conservante il bht, soprattutto vecchio, ormai è stato sostituito in molti prodotti dal tocopherol. insomma, un prodotto che colora le labbra e niente più.
intanto qui il conservante è il tocopherolo, antiossidante e verde. abbiamo parecchi olietti, tra cui estratto di olio di ricino al primo posto e il sempre buono burro di karitè, emoliente, idratante e quant'altro. questi [dipentaerythrityl hexahydroxydroxystearate/hexastearate/hexarosinate] non ho idea di cosa siano... abbiamo anche un filtro UV (seppur rosso, ma c'è) e pochi rossi. un rossetto che cerca di idratare, e proteggere dall'invecchiamento le labbra.
per Feni/marti: mi guardi questi ingredieni please?
Non e "natural", ma dovrebbe essere buono -- dato e tutto "vegetarian" , e non troppe schifezze. Costa 10 euro e dicono che e molto buono e delicato.
reddina, ma tu vuoi farmi morire!!! questo era lo shampoo che mi avevi mandato i campioncini e con cui mi son trovata benissimo ora te lo guardo!
reddina, ma tu vuoi farmi morire!!! questo era lo shampoo che mi avevi mandato i campioncini e con cui mi son trovata benissimo ora te lo guardo!
oddio eri tu? l'ho stavo studiando al negozio, e dopo aver letto che danno 20% di tutti i soldi che guadagnano a cose per aiutare i bimbi del mondo (o una cosa del genere) mi sono messa un po a leggere su i prodotti. C'e anche una saponetta che e molto lo shampoo costa 10 euro, penso a questo punto meglio di quello Lush.
Se hanno altri campioncini te li mettero da parte
allora, devo dire speravo fosse un pochino più verde.
aqua
peg80 sorbitan laurate questo è il tensioattivo. è di origine naturale, in quanto deriva appunto dal sorbitan laurate (a quanto pare naturalmente contenuto nella noce di cocco), il problema è che è stato addizionato con 80 molecole di ossido di etanolo (questo è il significato dei peg). queste molecole son inquinanti, e potenzialmente pericolose, dal momento che servono a veicolare più facilmente le sostanze, e se nel prodotto ci son elementi potenzialmente cancerogeni (es.paraffina) o sostanze impure queste potrebbero veicolare più facilmente. in questo caso però il peg non è accompagnato da elementi dannosi, quindi possiamo dire che è solo inquinante ma non nocivo.
cocamidopropyl betainequesto è un emulsionante usato per mitigare il tensioattivo.
SODIUM COCOYL ISETHIONATE tensioattivo verde, quindi ok
peg 150 distearate emulsionante. stesso discorso di prima
GLYCOL STEARATE emoliente.
PHENOXYETHANOL conservante
dopodichè ci sono i principi attivi (proteine, vitamina E e vitamina B) e il sistema conservante (devo dire ne hanno messi parecchi, sia parabeni che EDTA, essendoci anche la vitamina E magari quest'ultimo lo potevano evitare).
allora, la formulazione non è aggressiva, son tensioattivi delicati di origine vegetale, parecchi emolienti. non è (purtroppo) un prodotto verde, dal momento che contiene ingredienti di origine vegetale (anche se i suoi sintetici li ha), ma comunque inquinanti (ricordo che anche i funghi velenosi sono "verdi" eppure son dannosi per noi, quindi non lasciamoci condizionare dal fatto che è ricavato dalle piante, questo non vuol dire automaticamente che sia verde).
insomma, io lo promuovo come delicatezza, ma se si sta cercando un prodotto "verde" questo non lo è. però devo dire che a me è piaciuto molto, lo comprerei!!!
(anzi, ora chiedo aiuto a personcine più esperte di me e sento che mi dicono!)
Lo sapevo che non era un prodotto "verde", ma paragonandolo ad altri prodotti che uso, tipo Nexxus o Redken, e meglio (e anche il prezzo )
Profuma molto delicato, pulito prossimo acquisto sciamposo
si, è uno shampoo buono, pensa che è quello che mi lasciava i capelli puliti più a lungo di tutti...magari per quando scendi a roma te ne commissiono una confezioncina anche per me
prodottino sintetico, con un olio vegetale neanche troppo pregiato (non riesco a trovare su internet i benefici dell'olio di sesamo, stasera che ho tempo guardo meglio). il bht è un conservante ormai poco usato, evitabile.
lucie, ma perchè non compri un normale olio spremuto a freddo? ce ne sono tanti ottimi! potresti prendere il monoi, che ha un profumo buonissimo, o il cocco..
o mio dio, che cos'è questa cosa oscena per favore non dirmi che è l'inci dei pigmenti mac che mi prende un infarto
mi dà l'idea sia o un fondotinta compatto, o una cipria sempre compatta. però non ci sono coloranti
reeed, cos'è?
allora, andiamo per ipotesi
mineral oil e petrolato sono usati come emolienti\idratanti, negli olii per il corpo. però poi abbiamo il talco che viene usato nelle ciprie (e a volte anche i mineral oil vengono usati nelle ciprie per tenere il tutto compatto e impedire che si sbricioli), tre cere [il beeswax che è una cera naturale, e l'ozokerite che invece è una cera minerale (l'ho trovata anche come paraffina, ma non penso sia la stessa cosa) e la paraffina (che io uso normalmente per fare le candele] e sinceramente non so quale cosmetico contenga tanta cera , il caolino che ha un effetto assorbente, e poi i conservanti (tra cui il bht che è un conservante un pò bruttino).
ma che prodotto è?